Fase 2: Presentazione dell’input

Dopo la fase di orientamento & riscaldamento, l’insegnante di lingua presenta un testo ai propri studenti e incentrerà su quello tutte le fasi seguenti dell’unità didattica. I video che seguono presentano quindi uno snodo chiave del percorso didattico. Oltre a chiarire che cos’è un testo, cosa si intenda per ‘input’ e che cosa significhi ‘comprendere’, essi entrano nel dettaglio delle attività e delle tecniche didattiche più efficaci per aiutare gli studenti a comprendere e -soprattutto- a imparare a comprendere un testo.

Il testo

  • Cos’è un testo
  • Scelta del testo
  • Strategie di avvicinamento al testo

La comprensione

  • Direzionalità e livelli di comprensione
  • Strategie di lettura:
    • Skimming
    • Scanning
    • Lettura intensiva

Attività, tecniche e suggerimenti

  • Alcuni esempi di attività
  • Importanza dell’ascolto

I materiali didattici

  • Materiale grigio
  • Materiale autentico
  • Importanza della condivisione dei materiali
  • Semplificare un testo

I commenti sono chiusi.