Fase 1: Orientamento & Riscaldamento

In questa pagina sono raccolti i video che trattano della prima fase dell’unità didattica, quella di “Orientamento e riscaldamento” (Zorzi, 1995) appunto, detta anche di “Motivazione” (Balboni, 1994). In questa fase l’insegnante presenta e discute con gli studenti le finalità e i contenuti dell’unità didattica (UD) e li guida nel riattivare le conoscenze che già posseggono in modo che i nuovi argomenti possano ancorarsi al sapere già costruito. Facendo ciò, l’insegnante invoglia e prepara gli studenti, ne aumenta cioè la motivazione all’apprendimento che, stimolata in particolar modo all’inizio del percorso didattico, deve nondimeno essere sostenuta e mantenuta lungo tutta la durata dell’unità didattica.

La motivazione

  • Definizione
  • Motivazione strumentale (basata sul bisogno)
  • Motivazione strumentale di breve periodo (basata sul dovere)
  • Motivazione integrativa
  • Motivazione intrinseca (basata sul piacere)

Approfondimenti:

  • Per un approfondimento sulla nozione di ‘testo’ → video F2.A
  • Per un approfondimento sull’insegnamento della grammatica → video F3.E

Attività, tecniche e suggerimenti

  • Alcuni esempi di attività
  • Frasi di metalinguaggio
  • Come dare le istruzioni

I commenti sono chiusi.