Contesto

I cinque video seguenti, i primi dell’intero corso, aiutano a contestualizzare gli argomenti di cui si parla nell’ambito specifico dell’insegnamento ad adulti (e non a bambini!), in contesti di lingua seconda (e non straniera) e di migrazione.

Introduzione

  • Teoria come orizzonte
  • Scelta degli argomenti

Contesto di insegnamento ad adulti

  • Ipotesi del periodo critico
  • Apprendimento esplicito
  • Esplicitare le procedure
  • Scegliere attività appropriate
  • Correzione
Approfondimenti:

  • Per un approfondimento sull’insegnamento della grammatica → video F3.E
  • Per un approfondimento sulla correzione dell’errore → video F3.G

Contesto di lingua seconda (L2)

  • Differenza tra lingua seconda (L2) e lingua straniera (LS)
  • Motivazione in contesti di L2
  • Insegnante come tutor e facilitatore
  • Implicazioni affettive dell’imparare una L2
  • Classi multilingue e multiculturali
Approfondimenti:

  • Per un approfondimento sulla didattizzazione dei materiali autentici → video F2.D

Contesto di migrazione

Contesto interculturale

  • Differenza tra ‘multiculturale’ e ‘interculturale’
  • Percezione culturale del contesto di classe

I commenti sono chiusi.